mercoledì 2 maggio 2007

Meringata con banane e fragole

Appena ho saputo di essere intollerante ai lieviti non ci credevo,
ma come, dopo anni e anni di pratica con la macchina del pane prima e con il Kenwood poi,
dopo corsi e corsi di pasticceria avrei dovuto abbandonare tutto?
Non era possibile.
Dopo 10 giorni passati a mangiare solo cioccolato fondente, ho riordinato le idee e mi sono resa conto che ci sono un sacco di cose che si possono fare lo stesso,
tutte le creme, la pasta frolla, la pasta sfoglia, il pan di spagna (non a caso la settimana scorsa ho fatto tutti quei rotoli…) e pure la meringa che con un po’ di crema e frutta diventa un’ottima meringata.


Disco di meringa:
albumi 125 g
zucchero 250 g
succo di limone

Montare (ma non completamente) gli albumi con un po' di succo di limone.
Aggiungere, un po’ alla volta, metà dello zucchero completando la montatura.
Incorporare a mano lo zucchero rimanente, in questo modo questo non si scioglie completamente negli albumi ma rimane cristallizzato, e cuocendo si caramella rendendo la meringa color panna e, a mio parere, più saporita e friabile.
Con la sacc a poche e bocchetta liscia, stampare il disco di base partendo dal centro e proseguendo a spirale fino a formare un cerchio di 24-25 cm di diametro,
ripassare poi sopra all’ultimo giro in modo da formare un bordino.
Cuocere in forno a valvola aperta (cioè con una presina che lo tiene un po’ aperto) a 120° finchè non comincia a cambiare colore, ci vorrà almeno mezz’ora,
poi abbassare la temperatura a 85-90° e continuare la cottura finchè non è completamente secco.

Crema pasticcera:
Latte 500 gr
Tuorli 3
Zucchero 90 gr
Maizena 45 gr
Sale
Vanillina
Buccia di ½ limone

In un contenitore in vetro mescolare lo zucchero, l’amido di mais, ed il sale,
poi aggiungere i tuorli amalgamando il tutto con qualche cucchiaio di latte,
aggiungere il resto del latte e la buccia (solo la parte gialla) del limone.
Mettere il tutto nel microonde a 750W e fare andare per 2 minuti,
poi togliere, mescolare bene con la frusta e rimettere dentro per altri 2 minuti,e così via finchè non è cotta.Il tempo di cottura dipende dalla quantità, più o meno mi sembra che mezzo litro ci metta intorno ai 7-8 minuti,è cotta quando ha bollito in tutte le sue parti ed è quindi densa in modo omogeneo. E' più facile a farsi che a spiegarlo, io preferisco farla così perchè odio stare in continuazione a mescolare sul fornello.

Siccome poi indurisce troppo ho preferito una volta raffreddata, togliere la buccia del limone, e ammorbidirla con 100 g di panna montata, ottenendo una crema chantilly.

Si monta quindi il dolce:
Con la sacca a poche ho ricoperto il fondo di meringa con tanti ciuffetti di chantilly,
sopra ho aggiunto una banana e delle fragole tagliate a pezzettini piccoli,
quindi ho decorato con altri ciuffi di crema e di panna montata ed infine ho aggiunto dei fragoloni col loro ciuffetto verde.

Questa torta è meglio montarla poche ore prima di mangiarla perché si rischia che il fondo di meringa si bagni a causa dell’umidità della crema, al limite se è necessario farla prima consiglio di impermeabilizzarla con del cioccolato bianco fuso.

7 commenti:

Dolcetto ha detto...

Oh uau! Mamma che brava! Mi verrebbe da provarla ma le meringhe mi hanno sempre fatto un po' timore.... magari è la volta buona che mi butto a provarle con questa tua bella ricettina: la bavetta alla bocca c'è già....

anna ha detto...

Ciao che bontà questa meringa ma spiegami come fai a capire quando la meringa si è seccata completamente.
Io ho provato e riprovato un sacco di volte a farle ma o sono troppo umide o bruciate...grazie
Baci

nini ha detto...

Ulala,...che golosaggine!
Mi piace!!

Micky ha detto...

Dolcetto,
prova è facilissimo, poi qui ho spiegato bene per filo e per segno.

Anna,
se metti il forno ad una temperatura inferiore a 100° puoi lasciarcele quanto vuoi, non credo che arriveranno mai a bruciarsi, comunqe per il punto di cottura giusto vale sempre la prova assaggio ;-)

apprendistacuoca ha detto...

noooo mi spiace per l'intolleranza! cmq mi fa piacere che hai reagiato già così bene! io sarei andata avanti a cioccolato per altri 2 mesi probabilmente!!

cat ha detto...

ma sei allergica al lievito di birra o al lievito chimico? mai provato il cremor tartaro con il bicarbonato in sostituzione dei lieviti sintetici?
La meringata è una bellezza, saluti golosi cat

Micky ha detto...

Non sono allergica,
per fortuna è un'intolleranza che dovrebbe passare nel giro di qualche mese,
però a tutti i tipi di lievito e alimenti fermentati tipo aceto, birra...
Comunque per ora non è un problema ripiegare su alimenti alternativi, ma sto aspettando le allucinazioni della pizza ;-)