giovedì 24 maggio 2007

Savoiardi?!?

Non amo fare i dolci, no, no e no!
Mi innervosisce dover sporcare tutte quelle ciotole, cucchiai e setacci,
dover pesare minuziosamente tutti gli ingredienti
e non poter permettermi di inventare, aggiungere e togliere quanto mi pare.
Ma questa ricetta me l’ha data la mia collega Marina (ciao!) ed era doveroso provarla anche se non ho fatto a meno di metterci un po’ di mio ;-)


Fecola di patate 130 g
Uova 4
Zucchero 90 g
Vanillina
Zucchero a velo

Montare a lungo i tuorli con metà dello zucchero semolato quindi aggiungere la fecola e la vanillina setacciate.
Montare gli albumi a neve con il resto dello zucchero, ed unirli delicatamente all’altro composto.
Con la sacc a poche e bocchetta liscia formare i biscotti con la classica forma o sbizzarritevi come ho fatto io, tenendoli ben distanziati perché si gonfiano parecchio.
Spolverare con dello zucchero a velo e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

5 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

ciao ragazzi!!
bellissimi davvero questi savoiardi, mi segno la ricetta perchè ero alla ricerca di un simile intruglio dal risultato garantito! la foto promette davvero bene!

anna ha detto...

Che bontà e non devo neanche modificare la ricetta perchè già gluten free...baci

Giovanna ha detto...

divertenti questi savoiardi a zig-zag! Come non ti piace fare i dolci!!! io farei solo dolci tutto il giorno!

Paolo ha detto...

* apprendista
provali, si sciolgono in bocca.


* anna
vero, hanno solo fecola!


* giovanna
ho due zii pasticceri di professione, ed una moglie che ha fatto corsi e corsi,
lascio fare a loro ;-)

daniela ha detto...

… belli! bravo paolo,
non ti resta che lanciarti in una charlotte o in un tiramisu.
se il risultato è come questo io non ci penserei due volte…