venerdì 18 maggio 2007

Club Sale&Pepe: Carpaccio al forno con trito piccante

Ligia al dovere, anche questo mese metto una ricettina presa da Sale&Pepe, dall’ultimo numero di maggio 2007 per la precisione; visto che ieri pomeriggio ero a casa ho avuto il tempo per fare la spesa e preparare la cena con calma.
Anche questa volta l’ho un po’ modificata perché mi sono sbagliata, e invece di comprare i pomodori secchi ho preso i pomodorini ciliegia,
è l’età, e la memoria comincia cadere a pezzi.


Tritare nel mixer del pane casereccio, del prezzemolo tritato, un po’ di aglio, i pomodori secchi (io non li avevo), un pezzetto di peperoncino (non avevo neanche questo quindi ho messo dell’olio piccante), un pizzico di sale ed un filo d’olio.
Adagiate le fettine di carpaccio di manzo su un piatto che possa andare in forno, senza sovrapporle, distribuirvi sopra dei carciofini sott’olio tagliati a spicchietti, io qui ho aggiunto anche dei pomodorini a spicchietti.
Cospargere il tutto con il trito di pane e aromi e passare sotto il grill del forno già caldo per pochi minuti in modo da far dorare il pane ma senza far cuocere troppo la carne.

Si può condire poi il carpaccio con una salsina fatta emulsionando 3 cucchiai di olio, mezzo limone e 2 foglie di menta tritata.

E’ un buon piatto, soprattutto veloce da fare, una bella idea secondo me, per quando si ha ospiti perché si può preparare prima in una teglia e passare in forno un attimo prima di metterlo in tavola.

1 commento:

graziella ha detto...

Che bambine diligenti!
Io sono molto in ritardo con i compiti!
Belli i tuoi pomodorini!