lunedì 4 giugno 2007

Diet dinner: Crema di zucchine e briciole di feta

Se Gourmet me lo concede, le copio il tag per questo piatto estivo ultra dietetico.
Chi ha l’orto sa che da Giugno fino in estate inoltrata la produzione di zucchine il più delle volte è prepotente ed anche per far fronte a questo fenomeno, la crema di zucchine appena tiepida diventa la mia cena più di una volta alla settimana.
Le zucchine sono ricche di acqua quindi quasi prive di calorie, e povere di sale ma con una considerevole quantità di potassio che mi aiuta a limitare i crampi notturni di cui sono soggetta, sono inoltre facilmente digeribili e rinfrescanti che in questa stagione è sempre un vantaggio.


Zucchine
Cipolla
Aglio
Sale grosso
Maggiorana

Pulire, tagliare a pezzetti anche grossolani 3-4 zucchine medie, metterli in pentola con mezza cipolla, mezzo spicchio d’aglio, un po’ di sale e 2 bicchieri d’acqua. Cuocere per mezz’ora, aggiungere le foglie di un rametto di maggiorana e passare con il minipimer.Lasciare intiepidire quindi impiattare ed aggiungere della feta sbriciolata.

15 commenti:

Fede ha detto...

ciao micky, grazie del commento da me :-) da novellina, mi ha fatto davvero un gran piacere! e...pur essendo una zucchine-addicted, la cremina non l'avevo mai provata...ma provvedo quanto prima!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa rubrica fa proprio al caso mio :-) Credo che al mio ritorno da Monaco questa cremina sarà d'obbligo. Ciao, Alex

Fede ha detto...

Fatta ieri sera, con qualche variante (menta al posto della maggiorana, pecorino galluradoro al posto della feta). risultato notevole, nei prossimi giorni posto la foto! ha riscosso un grandissimo successo. Grazie! :-)

Fede ha detto...

anzi, ecco la foto!
http://www.flickr.com/photos/effe400d/531484167/

Micky ha detto...

Brava!
Mi sa che sarà anche la mia cena per stasera.

Gaia ha detto...

la cosa che mi fa più piacere oltre a non essere l'unica che in questo periodo tiene un occhio di riguardo per le calorie è che tripudiano piatti leggeri e decisamente invitanti...almeno è lo stesso una gioia per il palato!

la feta spopola!!!

Micky ha detto...

Ammetto che le calorie cerco di non perderle mai d'occhio,
perchè ai dolci non so e non voglio rinunciare, così tiro un po' da tutte le altre parti. ;o)

apprendistacuoca ha detto...

grande! la crema di zucchine la preparo spesso..mi sa che l'ho pure postata da qualche parte! mi piace moltissimo l'idea della feta!

mi spiace per i tuoi crampi!!! le zucchine funzionano davvero? non lo sapevo!
baci

Anonimo ha detto...

non sapevo del potassio delle zucchine, utile anche a me. Proverò la vostra crema :-)

Chiara ha detto...

Squisita anche questa ricettina!! :)

Sandra ha detto...

Ehilaaaaaaaa.. mi sono persa lo sponsored tag!!!! ;)
Adesso corro a mettere il copyright... eh eh eh ;)
anzi sai che facciamo ?? creo un link nell'indice e ci mettiamo le ricette diet?? che ne dici?? Se ne prepari altre mandami il link!! OK?

Alessandra ha detto...

Io invece della cipolla la faccio con il porro, ma deve essere abbastanza simile. Interessante l'idea del feta. Da provare!

Alessandra ha detto...

E' increbile come ci stia bene la feta! Un successo! Non avevo maggiorana, ho utilizzato il timo. Da servire agli ospiti per una cena estiva, insieme ai vostri spiedini.

Micky ha detto...

Il potassio nelle zucchine l'ho scoperto di recente anch'io, poi che si abbiano dei benefici reali è tutto da vedere.

* gourmet
Il mio era solo uno scherzetto, comunque se a te sta bene potremmo fare una bella raccolta di ricette diet, appena ne ho altre ti mando il link.

* alessandra
sono contenta che ti sia piaciuta,
sicuramente va benissimo servita tiepida come entree per una cena estiva

Antigone ha detto...

che bello!!!! somiglia tantissimo al "Cappuccino di piselli e feta" che ho dovuto improvvisare la settimana scorsa per il compleanno del mio fidanzato: un improvviso e fportissimo mal di gola mi ha fatto saltare il menù e ripiegare su qualcosa di liquido...il risultato su
http://buonocomeilpane.blogspot.com/