lunedì 1 giugno 2009

Banana Bread in crosta di mandorle

Un'altro dolce.
No, non cucino solo dolci, ma la pasticceria è la mia passione e sono stata troppi mesi senza mettere le mani in pasta se non occasionalmente e adesso piano piano mi sto riappropriando dei miei spazi.
Quando capita di avere qualche banana che sta annerendo nel portafrutta questa è la fine migliore che le si possa dare, in casa nostra non passa le 24 ore, soprattutto adesso che c'è una boccuccia in più.


Burro 60 g

Granella di mandorle

Banane molto mature 2

Zucchero 100 g

Succo di limone 1 cucchiaio

Uova 2

Farina 200 g

Lievito 1 bustina

Sale 1 pizzico

Fondere il burro, con un pennello imburrare uno stampo da plum cake,

lasciare raffreddare e reimburrare, spolverare l'interno con la granella di mandorle.

Schiacciare grossolanamente con una forchetta le banane,

aggiungere il succo di limone, lo zucchero, il sale, le uova ed il burro rimanente

e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito.

versare nello stampo foserato di granella e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

5 commenti:

Jelly ha detto...

Che bel dolce! Anch'io ne ho preparato uno simile qualche giorno fa, però in versione cioccolatosa.

MEZZOGIORNODICUOCO ha detto...

Lo proverò domani stesso; ho giusto due banane mature da utilizzare!
Grazie dell'idea, facilee gustosa.
Una cosa: provato anche con la granella di nocciole?
Barbara

Micky ha detto...

Jelly, avevo pensato anch'io ad un tocco cioccolatoso, ma purtroppo o per fortuna in casa ho finito tutto le scorte.

Barbara, la granella di nocciole andrà benissimo! Non l'ho ancora provata ma ci giurerei.

[ Anemone ] ha detto...

Ciao Micky! Secondo le tue istruzioni ho preparato il mio primo banana bread!
Se ti va passa sul mio blog a vedere il risultato!

Grazie e un bacione!

Gunther ha detto...

bella ricetta, mi paice perchè è un ottimo modo per utilizzare le banane un po mature, complimenti per le fotografie